Aprire un ristorante di successo in Italia, come fare?

Ciao, sei alla ricerca di consigli e informazioni utili, su come aprire un ristorante di successo e non sai come fare?

Puoi fermare quel benedetto mouse: sei nel posto giusto!

ristorante di successo
cura i dettagli

Cominciamo subito con una bella sviolinata : “Complimenti !”

non perchè stai leggendo questo blog (un pò anche si ma lo lascerò dire a te!) ma perché oggi la lagna:

“Non ci sono opportunità per i giovani, ” Non posso realizzare i miei sogni, devo emigrare, devo………”, è diventato l’argomento principale di tantissime persone e la televisione ci sguazza come un pesce nel mare. Se vuoi reagire e uscire dal risucchio del lamento e metterti in proprio meriti davvero tutti i miei complimenti!Finiti i convenevoli cominciamo con le cose serie.

Architetto
Cervello in fuga

1) Mai, dico MAI Improvvisare

Se sei un giovane, in cerca della tua strada ed hai come sogno aprire un ristorante di successo ma non sai da dove cominciare, oggi la cosa peggiore che puoi fare e’  i-m-p-r-o-v-v-i-s-a-r-e.

Forse si poteva fare ieri perché c’erano molte più opportunità ma oggi, in un momento di crisi come quello attuale.

Oggi non puoi permetterti di fare errori di nessun tipo.

Se fallisci sicuramente non riuscirai a coronare il tuo sogno nel cassetto, anzi forse quel sogno si trasformerà certamente in un incubo.

Se stai pensando che scegliere gli alimenti migliori, essere gentili e puntare sulla qualità ti porterà più clienti rispetto al tuo concorrente dall’altra parte della strada ho una brutta notizia da darti : Benvenuto nel 2015!

Facciamo un gioco immagina che un marito decide di portare la moglie fuori a cena :

” Cara stasera andiamo a cena fuori”

” Si, Caro, dove andiamo?”

” Io direi in quel posto dove mangiamo una merda, paghiamo tanto e ci mandano pure aff…”

Ti sembra reale? Ovviamente no !

Cosa ho voluto dire? Semplicemente che requisiti come qualità cortesia e convenienza sono proprietà che si danno ormai per scontate, ovvie e  chi vuole aprire un esercizio pubblico dovrebbe avere dentro come se fossero scritte a fuoco nel suo Dna.

Quindi non puoi alzare la serranda e aspettare che la gente entri solo perche’ si mangia bene. ” E allora cosa devo fare?”  te lo spiego subito :

2) Devi STUDIARE, capire cosa fanno gli altri e capire cosa offrire e come

In una parola devi essere DIVERSO dagli altri, non migliore e nemmeno peggiore….

Ormai solo l’istinto non basta più e tantissime attività arrancano fin da subito. Basta vedere i dati Confesercenti: dal 2010 ad oggi una impresa su quattro (il 25%) chiude in meno di 3 anni e per ogni una che apre due chiudono (il 50%) per non riaprire più.

E’ evidente quindi che prima di lanciarti nel business della ristorazione devi valutare con attenzione tutto quello che c’è da sapere in questo campo.

Evita di fare errori grossolani, fare la scelta giusta e conoscere tutte le situazioni che possono verificarsi nel momento in cui decidi di aprire il Tuo  nuovo ristorante DEVI:

  • scegliere una tipologia di locale;
  • capire cosa offrono gli altri;
  • sceglierti la clientela che desideri servire;

In parole povere devi fare una ricerca di mercato, e capire come essere differente dagli altri competitor per far si che i clienti scelgano Te e solo te.

aprire un ristorante di successo
Come aprire un ristorante di successo: Istruzioni per l’uso

Lo so sembra difficile ma se avrai la pazienza di seguire questo blog torneremo su questi argomenti spesso.

” Ma quindi se voglio aprire una pizzeria e nel mio quartiere ce ne sono gia’ altre tre allora non lo posso fare??

” Chiariamo anche questo aspetto. Se ci sono altre pizzerie e Tu vuoi aprirne un altra devi fare in modo che una fascia di clientela ti scelga per un determinato motivo.

Aprire un ristorante di successo significa sapere che per esempio se tutti fanno 30 tipi di pizze tu specializzati in un numero limitato.

Potresti usare solo un determinato ingrediente per esempio la mozzarella di bufala o solo provola, oppure potresti specializzarti in pizze per celiaci.

Insomma se fai girare un po le rotelle di soluzioni ne trovi tante.

3)Affida il tuo progetto ad un Architetto specializzato

Un ristorante è qualcosa di più complicato di quello che sembra e richiede una serie di conoscenze tecniche e normative che non è facile trovare a buon mercato.

Progettare un ristorante il più delle volte significa realizzarne due ed integrarli in maniera idonea e coerente. Bisogna avere le idee chiare perche’ anche l’architetto che progetta e realizza il tuo locale deve riuscire a trasmettere al cliente finale il Tuo concetto, la tua diversita’ rispetto al locale dall’altra parte della strada.

Restando sull’esempio pizzeria, se decidi di fare solo pizze probabilmente ti serviranno dei forni piuttosto che una cucina attrezzatissima di tutto punto che poi non utilizzerai mai.

Se proprio vuoi fare le fritture e punti sulla trasparenza della tua lavorazione potresti mettere una friggitrice a vista, ecc..

Queste sono le scelte che l’architetto deve compiere nel progetto, scelte che sono fondamentali per le tue tasche e per il buon andamento del tuo locale.

Lo sforzo maggiore che deve fare l’architetto per progettare un ristorante e’ coordinare altri professionisti.

Vuoi un esempio?

Ogni ristorante è formato almeno da una cucina industriale, che segue delle proprie norme, ha una propria “vita”, rispetto alle altre sale.

Una cucina di un ristorante ha degli impianti dedicati e funzionali solo per quello spazio, che per normativa non può progettare un architetto, ma un ingegnere.

Le sale devono essere curate nei minimi dettagli, perche l’aspetto deve piacere ai clienti e qui è necessaria la sensibilità di un architetto o un designer, che all’ingegnere manca.

E’ finita qui? No!

Perchè queste due aree, totalmente diverse tra loro e totalmente opposte per utenti ed uso devono essere collegate ed interagire tra di loro nel migliore dei modi.

Per aprire un ristorante di successo non basta dire “apro una porta e amen”, il percorso dei camerieri va studiato sia all’andata (quando portano i piatti appena cucinati in sala) che al ritorno (quando riportano i piatti sporchi, spero per te quanto più vuoti possibile!).

Per riuscire ad aprire un ristorante di successo non basta solo un architetto come me, ma servono tante altre competenze.

Purtroppo neanche io ho ed anche per questo in alcuni articoli mi farò aiutare da qualche altro professionista “amico” più esperto in argomenti a me sconosciuti perché intorno ad un ristornate ruotano tutte o quasi le figure professionali attualmente presenti sul mercato.

Purtroppo però i ristoratori, specialmente quelli con poca o nessuna esperienza nel settore, fanno quasi sempre gli stessi errori un pò per mancanza di fiducia, un pò per il loro carattere e tendono a  sostituirsi ai professionisti.

Se decidi di fare di testa tua:

  • pagherai sicuramente di più,
  • impiegherai quasi il triplo del tempo necessario per aprire,
  • potrai commettere reati penali,
  • aprirai un ristorante che non funzionerà.

Cosa puoi fare ad aprire un ristorante di successo? 

Devi affidarti a tecnici specializzati in grado di progettare e seguire i lavori, come noi di “Studio Ristorante”.

Infatti, “Studio Ristorante” è nato per regalare più tempo alla tua attività di imprenditore consegnandoti di aprire un ristorante di successo sotto tutti i punti di vista.

“Studio Ristorante” è uno studio tecnico che si dedica solo ed esclusivamente alla progettazione ed alla direzione dei lavori di locali per la ristorazione.

All’interno dello studio sono presenti architetti ed ingegneri specializzati in campi collegati di questo settore che, potranno seguire il tuo ristorante dall’idea alla realizzazione.

Nello studio tecnico sono l’architetto che coordina gli altri tecnici di “Studio Ristorante” e dialoga con tutte le figure presenti nel processo di realizzazione.

Questo blog serve per condividere tutte le mie conoscenze.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per ottenere successo nella tua attività di ristorazione, allora ti consiglio di seguire questo blog.

 

Alla prossima.

Per una consulenza, clicca qui!

P.S. Per rimanere in contatto con Studio Ristorante puoi inserire la tua migliore mail nel form, così riceverai tutte le novità e gli articoli nuovi del blog. Inserendo la mail inoltre, potrai scaricare GRATIS il Manuale di Studio Ristorante “Le 9 regole da conoscere prima di progettare o ristrutturare un ristorante, applicate ad un caso reale”.

Michele Pandolfelli

Michele Pandolfelli

Da piccolo avevo due grandi passioni: la cucina ed il disegno. Oggi mi diletto sempre a cucinare, ma nel frattempo sono diventato Architetto......
L'Architetto dei ristoranti.
Michele Pandolfelli
Ti e' Piaciuto? Condividi!

Lascia un commento

Privacy Policy